HECTOR LAVOE | EL POETA CALLEJERO



È senza dubbio una de le figure principali nella storia della Salsa.

Uno dei sui tanti attributi fu senza dubbio una dizione chiara, sommata al suo virtuosismo nell’improvvisazione le consentiva di modellare la lirica nelle sue canzoni con autentica creatività fino a convertirle in nuovi ed iconici testi musicali.



Nato il 30 Settembre del 1946, Hector Juan Perez Martinez, nasce in una famiglia di cantanti di musica popolare.

Intorno ai 14 anni, assembla un gruppo di 10 elementi formato da sui coetanei del barrio di Ponce, e riesce nell’intento di guadagnare fino a 14$ a notte.. il suo cammino era chiaro.

A 17 anni parte per il quartiere più grande di Puerto Rico, New York.


Dopo varie apparizioni in orchestre, come la New Yorker Band e The Alegre All Stars, conosce Johnny Pacheco nel Club Tropicoro, situato nel sud del Bronx ed è proprio lui che lo presenta ad un musico che era in cerca di un cantante per il suo album “EL Malo”, il musico in questione era Willie Colon.

Nessuno, neanche lo stesso Pacheco, l’avrebbe mai pensato.. ma in quel preciso momento si stava creando una delle coppie più importanti della storia della salsa.


El binomio di Hector Lavoe & Willie Colon trascende i patroni ritmici di quel tempo, prevalentemente associato da suoni aggressivi, delineando con il loro sound un nuovo tracciato musicale.

Dopo molti anni di successi, Willie Colon decide di interrompere questo sodalizio, causa i problemi personali ed i continui capricci di Hector Lavoe, ma la stima e l'amicizia che li legava era così forte che Willie Colon non lo lascio senza un progetto e le dono i suoi musicisti, questo consenti a Hector Lavoe di iniziare una nuova e vincente epoca musicale.


Ad ogni sua interpretazione, lui impresse uno stile “Callejero” e sfidante che assieme al suo canto popolare lo definì a detta di tutti “El Poeta de la Calle”.




Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon